
Girando in rete, in più di un sito vengono esposte delle creazioniartistiche - raggruppate sotto il nome di ‘
3D sidewalk art‘ - davvero fuori dal comune. Gessetti colorati e un marciapiede al posto di pennelli e tela fanno di questa forma d’arte un qualcosa che lascia veramente a bocca aperta. Dopo essermi informato su questa contagiosa passione per queste splendide illusioni tridimensionali, ho deciso di dedicare un articolo al più famoso e rispettato street painter in circolazione.
A dire il vero,
Julian Beever è diventato famoso indirettamente su Internet. Questo perchè, come testimonia anche Wikipedia, nel 2004 ebbe grande diffusione un’email a catena che promuoveva le sue opere. Le immagini immortalavano l’artista mentre si tuffava in una piscina inesistente, oppure mentre nuotava - come Paperone - tra montagne di monete (di gesso color oro).E proprio il fatto che la fama arrivasse tramite una catena ha alimentato per mesi i dubbi circa l’autenticità di queste opere. In effetti, le illusioni ottiche tridimensionali sono talmente impressionanti che non a pochi potrebbe venire in mente che si tratti solamente di brillanti composizioni digitali piuttosto che di arte da marciapiede.

Eppure questi dubbi sono stati smentiti una volta per tutte. Infatti gli incredibili trompe-l’oeil creati con i gessetti colorati altro non sono che una forma originale di anamorfismo. L’anamorfismo, tecnica nota già ai tempi di Leonardo da Vinci, è una particolare forma d’arta consistente nella proiezione su un piano di un’immagine appositamente distorta, tale che, osservata da una certa angolazione, produce un effetto tridimensionale che sembra sfidare le leggi della prospettiva. E Beever non è il solo artista di questo tipo: famose sono anche le creazioni del suo collega Kurt Wenner.
Qui di seguito alcune opere che vale la pena ammirare:



Nessun commento:
Posta un commento