
ANNUNCIATORE:
"Dalla Meridian Room dell’Hotel Park Plaza, di New York, vi trasmettiamo un programma musicale di Ramon Raquello e la sua orchestra. Ramom Raquello inizia con la ‘Comparsita’!"
(si odono le prime note del motivo)
ANNUNCIATORE:
"Signore e signori, vogliate scusarci per l’interruzione del nostro programma di musica da ballo, ma ci è appena pervenuto uno speciale bollettino della Intercontinental Radio News. Alle 7:40, ora centrale, il professor Farrell dell’Osservatorio di Mount Jennings, Chicago, Illinois, ha rilevato diverse esplosioni di gas incandescente che si sono succedute ad intervalli regolari sul pianeta Marte.Le indagini spettroscopiche hanno stabilito che il gas in questione è idrogeno e si sta muovendo verso la Terra ad enorme velocità. Dall'Osservatorio di Princeton il professor Pierson ha confermato le osservazioni di Farrell e ha descritto il fenomeno come qualcosa di simile a fiammate azzurre sparate da un cannone. Torniamo ora alla musica di Ramon Raquello che suona per voi nella Meridian Room, dell'Hotel Park Plaza di New York".
Phillips:
"Signore e signori, è la cosa più terribile alla quale abbia mai assistito... Aspettate un momento! Qualcuno sta cercando di affacciarsi alla sommità... Qualcuno... o qualcosa. Nell'oscurità vedo scintillare due dischi luminosi... sono occhi? Potrebbe essere un volto. Potrebbe essere...".
(Urlo di terrore della folla)
"Buon Dio, dall'ombra sta uscendo qualcosa di grigio che si contorce come un serpente. Eccone un altro e un altro ancora. Sembrano tentacoli. Ecco, ora posso vedere il corpo intero. È grande come un orso e luccica come cuoio umido. Ma il muso! È... indescrivibile. Devo farmi forza per riuscire a guardarlo. Gli occhi sono neri e brillano come quelli di un serpente. La bocca è a forma di V e della bava cade dalle labbra senza forma che sembrano tremare e pulsare. Il mostro, o quello che è, si muove a fatica. Sembra appesantito... forse la gravità o qualcos'altro. La cosa si solleva. La folla indietreggia. Hanno visto abbastanza. È un'esperienza straordinaria. Non riesco a trovare le parole... porto il microfono con me mentre parlo... Devo sospendere la trasmissione finché non avrò trovato un nuovo posto di osservazione. Restate in ascolto, per favore, riprenderò fra un minuto..."
Un annunciatore:
"Vi parlo dal tetto del Broadcasting Building, New York City. Le campane che udite suonano per invitare la gente a lasciare la città. I marziani si avvicinano. Si ritiene che nelle ultime due ore, tre milioni di persone abbiano abbandonato la città usando le strade dirette a nord. L'autostrada del fiume Hutchinson è mantenuta aperta al traffico motorizzato. Evitate i ponti per Long Island… sono spaventosamente intasati... tutte le comunicazioni con lo Stato del New Jersey si sono interrotte dieci minuti fa. Non esistono più difese. Il nostro esercito è distrutto... artiglieria, aeronautica, tutto è stato spazzato via. Questa può essere l'ultima trasmissione. Rimarremo qui fino alla fine. La gente si è radunata nella cattedrale, sotto di noi… per prendere parte ai servizi religiosi…"
Se gli spettatori fossero rimasti incollati alla radio si sarebbero sicuramente accorti che si trattava di una finzione. Ma così non fu. quella semplice trasposizione di un romanzo scatenò un'ondata di panico negli Stati uniti. contrariamente alle previsioni, quel finto bollettino notiziario assunse dei connotati così realistici al punto che la gente si riversò dalle campagne alle città e viceversa, le chiese furono invase e furono inutili i chiarimenti via radio della CBS che tentava di rassicurare gente ormai nel panico e di spiegare che si trattava semplicemente di una messinscena. il panico generato dal comunicato provocò ingenti danni: numerose vittime e danni valutati in termini di milioni di dollari.
PUBBLICITA':

realizzata per Amnesty International
GUERRILLA MARKETING
Siamo a Riccione nell'estate del 2001. Sul numero del 27 Luglio del resto del carlino c'è una notizia strana. anzi di più. "Gli ufo scelgono riccione". lo stesso giorno la voce di rimini strilla "Tracce misteriose. Ufo o bufala?"
Chiaramente sono lontani sia gli anni 30 che Orson Welles. La sera stessa arrivano i chiarimenti.
"UFO. Le strane tracce di riccione erano uno spot del comune"
L'operazione è stata organizzata dall'agenzia di comunicazione Guerriglia Marketing nell'ambito della campagna pubblicitaria organizzata dall'azienda di promozione turistica della regione emilia romagna.
In collaborazione con i lgruppo di UFOLOGIA RADICALE (esiste l'ufologia radicale, meglio detti men in red), l'agenzia Guerriglia marketing ha realizzato sulla superficie vicina all'acquafan, 3 cerchi della dimensione di circa 2 metri di diametro per ricoprire una superfice totale di 15 metri. utilizzando il custode per denunciare il ritrovamento e gli speaker di radio deejay per dare visibilità all'acccaduto, la notizia è finita gratuitamente su numerose testate giornalistiche.
questa tecnica pubblicitari facente parte deL GUERRILLA MARKETING è definita "CAVALLO DI TROIA" per via della capacità di entrare nel mercato attraverso la messa in scena di una finzione che stupirà tutti nel momento in cui si deciderà di uscire allo scoperto.
Pubblicità: invasione di merda
Video che ho realizzato per Guerrilla Marketing nel Dicembre 2007.
Abbiamo installato circa 100 enormi cacche finte (tra 1 e 2 metri) di dinosauro per tutta Roma
per pubblicizzare una serie di documentari di National Geographic che sarebbero andati in onda qualche giorno dopo. La campagna si è svolta in contemporanea a Roma, Milano, Napoli, Torino.
LINKS:
per la traduzione completa del comunicato CBS
per ascoltare in mp3 la trasmissione originale
la campagna di Amnesty
Men in Red - Ufologia Radicale
La beffa di riccione
I coproliti, National Geographic
postato da Henry lee lucas alias GC
Nessun commento:
Posta un commento